4 pensieri riguardo “Leandro scrive: Equazioni logaritmiche

  1. Vorrei un chiarimento sulla risoluzione delle due equazioni.
    Nella prima equazione il dominio è x^2 maggiore di zero da cui si ricava x diverso da zero. Per questo motivo nelle soluzioni non si dovrebbe accettare anche la soluzione -25.

    Se però risolvo la prima equazione moltiplicando l’esponente dell’argomento del logaritmo per il logaritmo (che poi è la seconda equazione) mi ritrovo solo la soluzione x=25 .
    Ma allora i due metodi di risoluzione che sono equivalenti non danno le stesse soluzioni.

    In attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente.

    1. Mancavano i segni nella prima equazione. Comunque è esattamente come hai detto tu, perchè, sebbene sembrino simili, non seguono lo stesso procedimento e non hanno lo stesso campo di esistenza, in quanto le condizioni vanno discusse subito.

      1. Ma quindi come faccio a stabilire se risolvere l’equazione lasciando l’esponente all’argomento del logaritmo e quindi mi ritrovo con due soluzioni x = +25 e – 25 oppure moltiplicare l’esponente dell’argomento del logaritmo come nell’equazione 2 , però in questo caso viene esclusa la soluzione x = -25.

        Grazie

        1. Dipende dall’impostazione iniziale. Le condizioni iniziali le stabilisci all’inizio dell’esercizio. Lo svolgimento non è indifferente. Nel primo, essendoci il secondo grado, al massimo può ammettere due soluzioni, e devi verificare che entrambe siano valide; se ti trovassi solo con una soluzione, hai dimenticato qualcosa. Nel secondo l’incognita è al primo grado, quindi, se esiste, la soluzione è una sola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *