Problemi risolubili con equazioni numeriche intere di primo grado

  1. Qual è quel numero che sommato a 42 dà i \frac {10} 3 del numero stesso?
  2. Qual è il numero che sommato alla sua metà e alla sua quarta parte dà 42?
  3. Sommando 15 al doppio di un numero di ottengono i \frac 7 2 del numero stesso. Qual è il numero?
  4. I \frac 5 6 di un numero superano di 1 i \frac 3 4 del numero stesso. Qual è il numero?
  5. Dividere il numero 42 in due parti in modo che i \frac 7 8 della prima parte superano di 3 la seconda
  6. Dividendo tra loro due numeri di ottiene per quoziente 3 e per resto 2; determinare i due numeri sapendo che il maggiore supera di 7 il doppio del minore
  7. L’età di una madre supera di 22 anni l’età del figlio maggiore, che è \frac 4 3 dell’età del fratello minore. Dividendo l’età della madre per la somma delle età dei due figli di ottiene per quoziente 1 e resto 10. Trovare le tre età
  8. In una famiglia l’età del padre supera di 6 anni l’età della moglie e di 4 anni il quadruplo dell’età del figlio. Trovare le tre età sapendo che tra 2 anni la somma delle età della madre e del figlio supererà di 3 anni quella del padre.
  9. Determinare due numeri sapendo che la loro differenza è 26 e che sottraendo 7 ai \frac 7 9 del maggiore si ottengono i \frac 5 4 del minore.
  10. In una vendita di fine stagione, una merce viene venduta con lo sconto del 20%. Al momento dell’acquisto viene accordato un ulteriore sconto del 10% e così l’acquirente paga 450 euro. Qual era il prezzo primitivo di quella merce?

(Questa pagina è stata visualizzata da 832 persone)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.